Qualcuno sa dirmi qualcosa sui pattern atipici che spuntano nell'ECG quando fai il test sotto sforzo? L'altro giorno ho fatto la prova da sforzo per il certificato agonistico (niente di serio, corro giusto per sfogarmi un po'), e il cardiologo mi ha detto che c'erano alcune modificazioni atipiche nel tracciato, tipo alterazioni della ripolarizzazione che non seguivano lo schema classico da ischemia. Non ho avuto dolore al petto né fiato corto assurdo, però mi ha mandato a fare eco per sicurezza. Mi è rimasta questa cosa in testa... capita spesso che vengano fuori ste robe strane sotto sforzo anche se poi non è niente di grave? O è meglio stare un attimo più attenti? Qualche esperienza simile? Grazie in anticipo, sono un po' in ansia la sera quando ci penso.
top of page

Convo Course Community
Pubblico·14 membri
bottom of page
Avevo fatto un ECG at home per controlli di routine e anche lì sono uscite delle variazioni non proprio standard, niente di eclatante ma abbastanza da far fare un approfondimento. Alla fine è risultato tutto ok, solo che il mio cuore reagisce un pochino diversamente quando spingo, forse per via dello stress accumulato o semplicemente perché non sono un atleta professionista. In quei casi ho scoperto che spesso non significa per forza guai grossi, però è vero che spinge a non ignorare i segnali. Io personalmente da allora tengo d'occhio meglio il battito quando corro, e ogni tanto mi capita di controllare un po' le cose anche da casa con un'app decente collegata al telefono – tipo per vedere l'andamento basale senza dover correre sempre dal medico. Secondo me aiuta a stare più tranquilli, soprattutto se uno è un po' ipocondriaco come il sottoscritto 😅. Tu che fai di sport di solito?